Prima da tre punti, l’esordio è dolce per la Promoball

prima di campionato promoball

Condividi

Era debutto, era derby, è stata vittoria.
Il campionato 2022-2023 della Promoball Sanitars Maclodio comincia con un successo da 3 punti nella sfida, tutta bresciana, contro la Idras Torbole Casaglia. Nella tana di quest’ultima, in una gara di incognite ed insidie come solo una prima può essere, la squadra biancorossa approda al 3-1 finale con attaccanti e centrali titolari che vanno tutte in doppia cifra.

Primo set. Per il debutto coach Giorgio Nibbio sceglie il sestetto con la diagonale Magri-Basalari, le centrali Ferrari e Cecchetto, in banda Castellini e Moriconi e Sala libero.

Le prime battute non dicono bene alle tigri che subiscono l’approccio convinto e battagliero dell’Idras, commettono qualche errore di misura e restano indietro. Il tecnico prova così a tarare gioco e schemi appellandosi al time out e le indicazioni che dà alle sue devono evidentemente essere convincenti se queste, dal ritrovarsi sotto 7-13, pervengono presto al 14 pari. Torbole però non ci sta e rilancia 21-18, così Nibbio chiama di nuovo il tempo, e anche in questo caso ottiene l’effetto sperato: lo strappo si ricuce a quota 22, l’attacco che ne segue non va a segno, i successivi sì, e l’1-0 si concretizza con il parziale di 23-25.

Secondo set. Con le braccia caricate dal vantaggio acquisito la Promoball dà poi vita a una seconda frazione di gara di tutt’altro ritmo. L’equilibrio si mantiene giusto per i primi scambi, poi Basalari e compagne non solo lo incrinano, ma lo rompono proprio assestando un allungo che mette in allarme l’allenatrice delle padrone di casa. Con le sue sotto 9-15, coach Favero ferma il gioco, ma la cosa non rallenta la Sanitars Maclodio che vola sul 10-17. Purtroppo, sullo scambio che segue, Torbole perde Nugnes per infortunio, con la giocatrice – alla quale vanno i migliori auguri della società – portata fuori in lacrime dal rettangolo di gara. Il gioco resta fermo qualche minuto per prestare le doverose cure all’atleta e quando si riprende, riparte anche la corsa biancorossa che culmina con la conquista del 2-0 sancita da un monster block (15-25).

Terzo set. A questo punto, la strada si fa ripida, perché la Idras ha un moto d’orgoglio che la porta a riaprire i giochi dopo un periodo che si spacca superato il 14-14. Da quest’altezza in poi, sono le padrone di casa a dettare ritmo e gioco, pervenendo al meritato 2-1, con un parziale conquistato per 25-21.

Finale. C’è ancora da lottare dunque. E le tigri non si tirano indietro, anzi, si riportano sotto rete spingendo con un servizio che propizia lo 0-4, incassano senza scomporsi troppo alcuni colpi assestati dalle avversarie, e spingono ancora 5-10. Il ritmo è preso, la fiducia è ritrovata e il tabellone luminoso certifica il tutto segnando prima 11-16, poi 13-20 e ancora 14-22, fino a fissare la vittoria da tre punti con il 15-25.

prima di campionato promoball

 

I commenti.

«Ci siamo portati a casa una bella vittoria – è soddisfatto coach Nibbio – era la prima partita, perciò alti e bassi ci stanno ancora, ma faccio un plauso alle ragazze perché hanno giocato una buona gara soprattutto nei primi due set e sono state brave a stare in partita e a rimanere lucide dopo il calo di tensione del terzo, portando via 3 punti su un campo difficilissimo.

Spiace per il loro infortunio, speriamo non sia nulla di grave»

 

«Siamo state brave ad applicare quanto fatto in settimana – sono le parole di Nicole Castellini, best scorer di giornata con i suoi 17 punti – non è mancato un solo componente all’interno della squadra, abbiamo girato tutte e ci siamo spalleggiate a vicenda, facendo vedere cosa siamo in grado di fare: come prima uscita, direi che è andata molto bene.
Per quanto mi riguarda, è difficile valutare la prestazione singola che non ci sarebbe senza squadra, ho sprecato poco, però devo

 ringraziare le compagne che hanno fatto tutto il lavoro dietro per permettermi di arrivare a fare una determinata prestazione»

Tabellino:

Idras Torbole Casaglia 1
Promoball Sanitars Maclodio 3
(23-25, 15-25, 25-21, 17-25)

Idras Torbole Casaglia: Arici 11, Casali 4, Ferrara 10, Frigerio 11, Nugnes 3, Pionelli 14, Severi (L), Bodei 2, Belotti, Nicolini 1, Sbaraini, Leviti (L). Ne: Canevali. All. Favero.

Promoball Sanitars Maclodio: Magri 2, Basalari 11, Ferrari 15, Cecchetto 15, Castellini 17, Moriconi 12, Sala (L), Baldi 2, Gasparini, Conti. Ne: Deganello, Zanchetti, Bertoletti (L). All. Nibbio

Arbitri: Fascina, Salvan.

Note: Durata set: 27′, 30′, 30′, 24′.

Torbole: 10 battute punto e 9 errori. 50% positività in ricezione, 23% prf e 9 errori. 28% in attacco e 11 errori, 6 muri punto.

Promoball: 9 battute punto e 9 errori, 49% positività in ricezione, 21% prf e 10 errori, 38% in attacco e 13 errori, 10 muri punto

La classifica: Promoball Sanitars Maclodio, Delta Engin. Gorgonzola, Regas Energyprogress Lurano, Gierre Scale Olginate punti 3, Agrate Motori Volley, New Volley Adda, V36 Plus Colorfree 2, Chorus Volley Bergamo Polisportiva Bellusco, Brembo Volley Team 1, Idras Torbole Casaglia, Green Up Bedizzole, Cartiera Dell’Adda, Novavision Arosio 0.

Prossima partita: sabato 15 ottobre, alle 20.30, Promoball Sanitars Maclodio-Brembo Volley Team,
via Gramsci 2, Maclodio.

Leggi di più

Diventa il nostro fan numero uno!

Passa dal nostro store.

giovanili promoball