Scontri, sosta, ripresa: il preparatore Andrea Pernetta ci spiega come si affronta la stagione

Condividi

Osservato il fine settimana senza gare di campionato, la nostra serie B sta continuando a lavorare in palestra e in sala pesi per arrivare pronta alla ripresa ed affrontare poi al meglio la fase di ritorno e tutti gli appuntamenti che questa metterà via via sulla strada delle tigri.

A seguire le atlete in questa fase, come nelle precedenti, c’è il preparatore atletico Andrea Pernetta. Con lui abbiamo ripercorso la prima parte di stagione per orientare poi lo sguardo sul futuro prossimo.

«L’inizio – racconta Pernetta – ci ha visti lavorare ad un adattamento anatomico, quindi siamo partiti con esercizi molto basilari, andando poi a crescere per approdare gradatamente a quelli sempre più complessi».

Con lo sviluppo del campionato e le partite messe in braccia e gambe la preparazione è evoluta cambiando poi ulteriormente in questa fase di sosta delle sfide: «prima siamo passati a fare dei saliscendi con i carichi – conferma Pernetta – mentre ora siamo a un punto in cui si tiene alto il lavoro con i pesi, circostanza questa che sicuramente porterà le ragazze a sentirsi un po’ appesantite. Quindi andremo poi a riabbassarci con la ripresa del campionato: lì riprenderà il saliscendi, ovviamente senza caricare più come stiamo facendo ora».

Impegno, fatica, costanza non mancano dunque. «Diciamo che in questi giorni di fermo stiamo mettendo fieno in cascina per far sì che poi il corpo delle ragazze riesca ad adattarsi prima agli esercizi che facciamo. Sono super soddisfatto di ciò che stiamo facendo – chiosa il preparatore – e soprattutto lo sono di come le atlete seguono ciò che dico».

 

Leggi di più

Diventa il nostro fan numero uno!

Passa dal nostro store.

giovanili promoball