Ritmi alti, fughe e recuperi, il tutto accompagnato da un pubblico caldissimo, per una gara che non porta alcun punto, ma che comunque regala un sabato sera di buonissima pallavolo. Nel derby con la Idras Torbole Casaglia, sfida che apre il girone di ritorno, la Promoball non riesce a dare continuità alla striscia di vittorie che aveva segnato la conclusione della prima parte della stagione e si arrende in tre set alla compagine guidata da coach Irene Favero e attuale seconda forza del girone.
La partita. Costretta a fare i conti ancora con le assenze, la Sanitars Maclodio si schiera con la diagonale formata da Magri e Baldi, Ferrari e Cecchetto al centro e Castellini e Moriconi bande. A presidiare la seconda linea c’è il libero Sala. L’inizio della sfida è nel segno dell’equilibrio, con i due sestetti che si alternano ai punti, poi Torbole alza la pressione dai 9 metri e la Promoball accusa il colpo, subendo quattro ace che segnano il primo strappo del match e obbligano coach Nibbio a fermare il gioco. La ripresa però non porta la reazione sperata, anzi le ospiti continuano a dettare il passo e a mantenere un margine ampio su Baldi e compagne. Con le sue sotto 13-19, il tecnico biancorosso si appella quindi nuovamente al tempo, trovando in questo caso una risposta incoraggiante: le tigri pazientemente risalgono, punto su punto rammendano il gap, e con un ace di Magri pervengono a un pareggio che, solo qualche giro di lancette prima, pareva impossibile. Dal 23-23, il parziale prosegue così con uno spalla a spalla che infiamma ancor più il pubblico, la Sanitars Maclodio annulla due set point, ma poi, su attacco out di Moriconi, cede 26-28.
Secondo set. Lo svantaggio pare minare non poco la stabilità delle padrone di casa, che affrontano la seconda frazione di gara con la stessa formazione schierata in avvio, e si ritrovano a vivere un inizio di periodo da incubo: la Idras va sul 0-4, poi sbaglia dai 9 metri, ma riprende subito a macinare punti volando sul 1-11. Nibbio cerca delle contromosse, inserendo prima Sandrini su Moriconi poi affidando la regia a Conti dentro per Magri, ma la squadra continua a faticare più del dovuto e con le ospiti sul 5-14, per il tecnico si rende necessario chiamare il tempo. Poco cambia, tuttavia, perché Torbole sembra non conoscere inciampi e si lancia spedita verso il 2-0 (12-21), situazione che effettivamente si concretizza poco più in là, ma rispetto alla quale la Sanitars (che chiude i precedenti cambi) cerca di opporre resistenza rosicchiando qualche punto, tanto che il set si chiude 20-25.
La resa. Alle biancorosse non rimane che tentare il tutto per tutto nella terza frazione che si apre in maniera differente rispetto alle precedenti. Tra i due sestetti, infatti, si inserisce l’equilibrio che tiene il punteggio pressoché ingessato. Passata la meta, la Promoball prova a mettere la testa avanti siglando il punto del 15-14, ma l’intenzione non dura che uno scambio, perché la Idras annulla subito, effettua il sorpasso, poi lancia l’allungo. A nulla valgono i tentativi di rimonta: la Sanitars, tra le cui fila fa il proprio ingresso la classe 2007 Gatti, si deve arrendere, fermando la sua risalita a -1 23-24. Vistasi annullare il primo match ball la Idras non spreca il successivo e si prende i tre meritati punti.
Il commento.
«Complimenti a Torbole che ha giocato una gran gara, sicuramente è squadra molto attrezzata – riconosce i meriti delle avversarie coach Giorgio Nibbio – noi per adesso non riusciamo a fare di più, gli alibi non mi piacciono, ma purtroppo sono troppe le assenze con le quali stiamo facendo i conti, chi sta giocando, sta dando l’anima, però in allenamento facciamo fatica a tener alto il ritmo. Aspetteremo momenti migliori, intanto rimbocchiamoci le maniche e andiamo a Brembo dove ci attende una partita difficile e dove dovremo cercare di portar via punti per muovere la classifica. Tornando alla sfida con Torbole, vorrei ringraziare il pubblico, perché ci ha regalato un bellissimo spettacolo».
IL TABELLINO
Promoball Sanitars 0
Idras Torbole Casaglia 3
(26-28, 20-25, 23-25)
Promoball Sanitars Maclodio: Magri 3, Baldi 13, Ferrari 7, Cecchetto 8, Castellini 7, Moriconi 7, Sala (L), Conti, Gatti, Sandrini 1. Ne: Deganello, Bandera (L) Zanchetti, Bertoletti. All. Nibbio
Idras Torbole Casaglia: Canevali 14, Casali 1, Arici 21, Ferrara 9, Frigerio 0, Pionelli 9, Sbaraini 8, Leviti (L), Severi (L). Ne: Belotti,Bodei, Nicolini. All. Favero.
Arbitri: Re, Bosio
Note: Durata set: 27′, 25′, 26′.
Promoball: 4 battute punto e 3 errori, 56% positività in ricezione, 27% prf e 5 errori, 28% in attacco e 3 errori, 9 muri punto
Torbole Casaglia: 5 battute punto e 10 errori. 47% positività in ricezione, 22% prf e 4 errori. 42% in attacco e 13 errori, 13 muri punto
La classifica: Bellusco 33, Torbole Casaglia 32 New Volley Adda 30, Brembo 28, Olginate 26, Agrate 23, Cartiera dell’Adda Us Argentia 22, Promoball Sanitars 20, Lurano 19, Bedizzole 14, Arosio 12, Chorus Bergamo 11, V36 Plus Colorfree 2.
Prossima partita: sabato 11 febbraio, alle 21, Brembo Volley Team-Promoball Sanitars Maclodio, via del Lazzarino, Mapello